l'enologo - PLASMA | ARTISTRY IN WINE

Vai ai contenuti
L’ENOLOGO
Loriano Di Sabatino è un Enologo libero professionista, impegnato da quasi 30 anni nel mondo del vino, segue diverse cantine come consulente,  in questi anni ha coltivato la sua passione, ha dato vita molti vini, avuto il piacere di insegnare analisi sensoriale e dirigere alcuni concorsi enologici nazionali.
La professione è cresciuta insieme al successo dei vini prodotti, spesso adattandosi in piccole aziende familiari dove  le sfide richiedono molto impegno.

IL VINO
I vini esprimono una fase creativa, un momento di vocazione e intuito, il nesso si identifica nell’arte contemporanea non a caso, il legame è forte, i vini come nelle opere di un artista mantengono originalità e integrità di pensiero. PLASMA significa creare, dare forma ad un prodotto.
Il lavoro di squadra e impegno sono rivolti ad ottenere vini in armonia col palato e con la loro origine, PLASMA vuole trasmettere l’essenza del vino e il piacere della degustazione.
Il vino nasce nella mente dell’Enologo, da un’idea si svilupperà la selezione del vigneto, sopralluoghi, prove, un lavoro attento fino al momento del raccolto dell’uva, poi la qualità ottenuta dovrà essere valorizzata scrupolosamente nelle attività in cantina. Puntuali dati analitici, assaggi sensoriali, ricerca, previsioni temporali, stime, a volte revoca della scelta eseguita.
Dopo tempo e perseveranza si ottiene finalmente quello che si cercava, nasce il vino, nasce nudo, senza un nome ne un’immagine, non ha attributi simbolici espressi, il vino puro può dare solo emozioni, l’Enologo le prova in via esclusiva.
Oggi PLASMA, oltre a essere completamente coinvolto nel ciclo di produzione delle uve e dei vini, lega i fattori dei diversi territori con i gesti  degli uomini che vi hanno dedicato la loro esistenza.
came back to EMOTIONS
         came back to PROJECT

Torna ai contenuti